Il Noleggio a Lungo Termine è una formula di abbonamento mensile accessibile a privati, liberi professionisti ed aziende che consente di utilizzare un’auto senza acquistarla e di usufruire di una serie di servizi aggiuntivi inclusi nel canone.
Rispetto alla proprietà, il Noleggio a Lungo Termine presenta vantaggi di natura finanziaria e vantaggi di natura gestionale/operativa. In termini finanziari, il Noleggio a Lungo Termine prevede costi di utilizzo fissi e predeterminati. Il canone mensile dipende dall’effettivo utilizzo del mezzo e non già dall’intero prezzo di listino, come invece accade in ipotesi di acquisto. Dal punto di vista gestionale/operativo, il canone mensile include una serie di servizi aggiuntivi (anche obbligatori come Assicurazione RCA e Manutenzione Ordinaria che andrebbero comunque acquistati individualmente a prezzi mediamente superiori) che il cliente non dovrà più preoccuparsi per sottoscrivere, risparmiandone in tempo e denaro.
Il leasing auto è un’operazione di finanziamento con la quale la società di leasing, proprietaria dell’auto, cede l’auto al cliente dietro il pagamento di una rata fissa mensile. Al termine del contratto, il privato ha il diritto di riscattare la proprietà della vettura, corrispondendo alla società di leasing il pagamento di una maxi rata finale. In alternativa, il cliente può decidere di restituire l’auto alla società di leasing, sottoscrivere un nuovo contratto di leasing oppure prorogare quello esistente.
La durata del contratto di Noleggio a Lungo Termine va da un minimo di 12 mesi (al di sotto del quale si considera breve termine) ad un massimo di 60 mesi. Ciò premesso, statistiche di settore rivelano che la soluzione preferita dai clienti è quella a 36 mesi.
Il canone include una serie di servizi, sia obbligatori che facoltativi. Sono obbligatori i servizi assicurativi e di manutenzione. I servizi assicurativi riguardano: Responsabilità Civile dell’auto, (RCA), per danni causati a terzi compresi passeggeri a bordo del veicolo; copertura furto/incendio; assicurazione kasko per tutti i danni causati al proprio veicolo anche senza controparte; assicurazione PAI per gli infortuni del conducente. I servizi di manutenzione riguardano: manutenzione ordinaria (tagliandi periodici prescritti dal Costruttore); manutenzione straordinaria (qualsiasi rottura meccanica). Inoltre è possibile inserire dei servizi opzionali, quindi non obbligatori come: gestione pneumatici invernali; auto sostitutiva o in preassegnazione (in caso di guasto, incidente o fermo macchina); carta carburante. Il Noleggio a Lungo Termine garantisce anche: l’assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7; gestione sinistri. I driver non dovranno preoccuparsi delle incombenze legate ad un sinistro ma dovranno soltanto denunciare l’accaduto, sarà poi il noleggiatore ad occuparsi della gestione burocratica e amministrativa.
Per anticipo si intende una somma di denaro che viene pagata dal cliente contestualmente alla firma del contratto di Noleggio a Lungo Termine che consente di ridurre il canone mensile per tutta la durata contrattuale. L’ammontare dell’importo varia da operatore ad operatore ed è generalmente compreso tra il 10% e il 40% del prezzo di listino dell’autovettura che si intende noleggiare. L’importo versato come anticipo costituisce quota finanziaria dei canoni, quindi non sarà restituito alla fine del contratto di Noleggio a Lungo Termine.
Sì, tutti i contratti di noleggio a lungo termine possono essere rivisti in qualsiasi momento. Con lo strumento del ricalcolo è possibile riparametrare il contratto durante il periodo di utilizzo dell’auto.
Sì, con un dovuto preavviso, il contratto può essere interrotto prima della scadenza concordata. Una comunicazione preventiva delle restituzione del mezzo è necessaria al fine di eseguire un ricalcolo in funzione della durata e del chilometraggio, concordati a inizio contratto, al fine di evitare penalità previste contrattualmente.
Gli operatori del Noleggio a Lungo Termine posso offrire tutti i modelli in commercio di qualsiasi casa automobilistica. Può capitare che modelli specifici, (come ad esempio le supercar), o modelli poco diffusi non siano presenti sui quotatori. In questi casi è comunque possibile arrivare ad una quotazione seguendo un iter più complesso. I veicoli commerciali sono noleggiabili fino a un peso complessivo di 35 quintali.
I documenti da presentare nel momento della stipula del contratto sono differenti a seconda se il richiedente sia un Privato O un Possessore di partita IVA. Nello specifico i Privati dovranno presentare: Copia Documento di identità valido. Copia CUD anno precedente. Copia ultime 3 buste paga. Dichiarazione del Datore di Lavoro di assunzione a tempo indeterminato da almeno 6 mesi (ove non riscontrabile dalle buste paga). Informativa Privacy sottoscritta. Contratto di noleggio a lungo termine firmato siglato su tutte le pagine. Modulo SEPA per addebito diretto dei canoni di noleggio. Modulo d’ordine con dettaglio di prodotto e servizi sottoscritto. I possessori di Partita IVA dovranno presentare: Copia ultimo modello UNICO per ditte individuali e liberi professionisti corredata da ricevuta di presentazione all’Ufficio delle Entrate. Ultimo Bilancio per le Società corredato da Nota Integrativa e ricevuta di presentazione in Camera di Commercio. Visura Camerale (datata non oltre 6 mesi dalla presentazione) oppure attribuzione di Partita Iva, per ditte individuali. Copia Documento di identità del legale rappresentante. Informativa Privacy sottoscritta. Contratto di noleggio a lungo termine firmato siglato su tutte le pagine. Modulo SEPA per addebito diretto dei canoni di noleggio. Modulo d’ordine con dettaglio di prodotto e servizi sottoscritto
La fase di scoring è necessaria perché il noleggiatore, quando concede in noleggio l’auto al cliente, sostiene il costo di acquisto del veicolo, l’attivazione di tutti servizi correlati, (come assicurazione, manutenzioni, tassa di proprietà), e la svalutazione del veicolo stesso. Pertanto deve preventivamente accertarsi che il cliente abbia la giusta capacità finanziaria a sostegno del canone mensile.
I tempi di consegna della vettura partono da un minimo di 30 giorni lavorativi per le auto in pronta consegna e possono arrivare anche a diversi mesi, a seconda dei tempi previsti dalle Case costruttrici. Questo perché i noleggiatori ordinano le auto centralmente e direttamente dalle Case. In attesa di ricevere l’auto ordinata, è possibile usufruire di un veicolo in preassegnazione. E’ un servizio opzionale erogato da noleggiatori a breve termine (come Avis, Hertz etc.) in convenzione con il noleggiatore Lungo Termine